
Giulia Picchi
Founder
E g.picchi@marketude.it
T +39 02 36594085
M +39 347 006 9292
Skype giuliapicchi
Faccio un lavoro “strano”: mi occupo di marketing e comunicazione per avvocati e commercialisti!
Ho mosso i primi passi in questo settore nel 2003 quando ho cominciato a lavorare in uno studio di commercialisti e poi non mi sono più fermata: nel 2006 ho fondato marketude e da allora ho collaborato con ordini professionali e studi, scritto libri, articoli, tenuto conferenze e corsi di formazione.
IL MIO UNIVERSO ORA - A CHE PUNTO SONO?
CREARE MODELLI DI BUSINESS, A. OSTERWALDER, Y. PINGER - LIBRO
IL MONDO DEI DESIDERI. 101 PROGETTI DI LIBERTÀ DI I. SIBALDI - LIBRO
SUITS - SERIE TV
SOPRAVVIVERE ALLA RISTRUTTURAZIONE DI CASA - ESPERIENZA

Giulia Picchi
Founder
E g.picchi@marketude.it
T +39 02 36594085
M +39 347 006 9292
Skype giuliapicchi
Faccio un lavoro “strano”: mi occupo di marketing e comunicazione per avvocati e commercialisti!
Ho mosso i primi passi in questo settore nel 2003 quando ho cominciato a lavorare in uno studio di commercialisti e poi non mi sono più fermata: nel 2006 ho fondato marketude e da allora ho collaborato con ordini professionali e studi, scritto libri, articoli, tenuto conferenze e corsi di formazione.
IL MIO UNIVERSO ORA - A CHE PUNTO SONO?
CREARE MODELLI DI BUSINESS, A. OSTERWALDER, Y. PINGER - LIBRO
IL MONDO DEI DESIDERI. 101 PROGETTI DI LIBERTÀ DI I. SIBALDI - LIBRO
SUITS - SERIE TV
SOPRAVVIVERE ALLA RISTRUTTURAZIONE DI CASA - ESPERIENZA
Consulenza e studi
La mia esperienza nell’ambito del marketing è maturata lavorando sia in consulenza, sia in particolare come Responsabile marketing e comunicazione presso uno studio di commercialisti con sede a Milano dove ho potuto occuparmi e approfondire le specificità che caratterizzano l’attività di uno studio professionale.
Ordini e Fondazione
Ho collaborato come consulente con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano per il quale, oltre ad occuparmi della comunicazione nei confronti degli iscritti, ho anche condotto una ricerca sullo stato del marketing all’interno degli studi nel 2007 e con la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano come Responsabile delle comunicazioni interne.
Dal 2010 al 2012 ho seguito la campagna di comunicazione integrata dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia.
Laurea e MBA
Sono laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e ho conseguito un diploma MBA al MIP Politecnico di Milano.
Pubblicazioni e articoli
Sono co-autrice dei testi:
- “Marketing e comunicazione per gli studi professionali” (edito da WKI, 2015)
- “Marketing e management per commercialisti” (edito da EGEA, 2010)
- “La gestione dello studio legale” (edito del Sole24Ore, 2009)
- “Comunicare le professioni intellettuali” (edito da Spazio RP, 2008)
- “Strumenti e casi di Marketing per Avvocati” (edito da UTET/Wolters Kluwer, 2007)
Ho già pubblicato oltre 80 articoli sul quotidiano economico giuridico ItaliaOggi per il quale scrivo regolarmente nella colonna “The marketing firm”.
Sono anche autrice di alcune pubblicazioni sul marketing per i professionisti in riviste specializzate di settore.
Seminari e convegni
Sono docente nei corsi di marketing organizzati nell’ambito della formazione professionale continua e per prestigiose scuole quali IPSOA e IED e partecipo regolarmente come relatrice a conferenze e seminari sul marketing legale in incontri rivolti sia ad un pubblico nazionale che internazionale.
Sono stata coordinatrice e docente delle Master Class in ``Marketing per gli studi professionali`` e ``Business development e presenza online`` di S.A.F. Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.
Consulenza e studi
La mia esperienza nell’ambito del marketing è maturata lavorando sia in consulenza, sia in particolare come Responsabile marketing e comunicazione presso uno studio di commercialisti con sede a Milano dove ho potuto occuparmi e approfondire le specificità che caratterizzano l’attività di uno studio professionale.
Ordini e Fondazione
Ho collaborato come consulente con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano per il quale, oltre ad occuparmi della comunicazione nei confronti degli iscritti, ho anche condotto una ricerca sullo stato del marketing all’interno degli studi nel 2007 e con la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano come Responsabile delle comunicazioni interne.
Dal 2010 al 2012 ho seguito la campagna di comunicazione integrata dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia.
Laurea e MBA
Sono laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e ho conseguito un diploma MBA al MIP Politecnico di Milano.
Pubblicazioni e articoli
Sono co-autrice dei testi:
- “Marketing e comunicazione per gli studi professionali” (edito da WKI, 2015)
- “Marketing e management per commercialisti” (edito da EGEA, 2010)
- “La gestione dello studio legale” (edito del Sole24Ore, 2009)
- “Comunicare le professioni intellettuali” (edito da Spazio RP, 2008)
- “Strumenti e casi di Marketing per Avvocati” (edito da UTET/Wolters Kluwer, 2007)
Ho già pubblicato oltre 80 articoli sul quotidiano economico giuridico ItaliaOggi per il quale scrivo regolarmente nella colonna “The marketing firm”.
Sono anche autrice di alcune pubblicazioni sul marketing per i professionisti in riviste specializzate di settore.
Seminari e convegni
Sono docente nei corsi di marketing organizzati nell’ambito della formazione professionale continua e per prestigiose scuole quali IPSOA e IED e partecipo regolarmente come relatrice a conferenze e seminari sul marketing legale in incontri rivolti sia ad un pubblico nazionale che internazionale.
Sono stata coordinatrice e docente delle Master Class in ``Marketing per gli studi professionali`` e ``Business development e presenza online`` di S.A.F. Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.