professionale
personale
Mi occupo di strategia, sostenibilitĆ , marketing e comunicazione per avvocati e commercialisti.
Seguo studi internazionali e realtĆ professionali di piccole e grandi dimensioni che vogliono orientarsi alla sostenibilitĆ ed essere guidati nelle attivitĆ di marketing e comunicazione.
Faccio parte dei GRI ā Global Reporting Initiative, lāorganismo che ha definito gli standard internazionali di rendicontazione della sostenibilitĆ piĆ¹ utilizzati al mondo.
Ho cominciato ad occuparmi di marketing e comunicazione per gli studi nel 2003 facendo esperienza in uno studio di commercialisti: nel 2006 ho fondato marketude e da allora ho collaborato con ordini professionali e studi, scritto libri, articoli, tenuto conferenze e corsi di formazione.
A livello istituzionale ho lavorato per l'ODCEC di Milano, per SAF Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano e per l'ODCEC di Venezia: tra i progetti che mi sono rimasti nel cuore, c'ĆØ sicuramente la campagna di comunicazione 2011-12 per l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Venezia e la ricerca sullo stato del marketing all'interno degli studi che ho condotto con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
Ho pubblicato oltre 100 articoli su testate economico-giuridiche e riviste specializzate e sono coautrice di 5 libri di strategia e marketing per gli studi professionali:
- āMarketing e comunicazione per gli studi professionaliā (edito da WKI, 2015)
- āMarketing e management per commercialistiā (edito da EGEA, 2010)
- āLa gestione dello studio legaleā (edito del Sole24Ore, 2009)
- āComunicare le professioni intellettualiā (edito da Spazio RP, 2008)
- āStrumenti e casi di Marketing per Avvocatiā (edito da UTET/Wolters Kluwer, 2007)
Sono docente in corsi di strategia, marketing e sostenibilitĆ organizzati nell'ambito della formazione professionale continua: ho collaborato con scuole prestigiose come IPSOA e IED e partecipo regolarmente come relatore a conferenze e seminari sul marketing legale in incontri rivolti a un pubblico nazionale e internazionale.
Sono stata coordinatrice e docente delle Master Class "Marketing per gli studi professionali" e "Business development e presenza online" della SAF Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.
Sono laureata in Economia Aziendale allāUniversitĆ L. Bocconi di Milano, ho conseguito un diploma MBA al MIP Politecnico di Milano e ho frequentato il Master āManagement of Corporate Sustainability: Strategy, Governance, Risk Management, ESG Performanceā organizzato da 24ORE Business School.
2 figli, 2 gatti ma un marito solo!
Sono una grande appassionata di uncinetto: senza sapere bene come sia successo, mi sono trovata in mezzo al progetto @casetteperucraina che mi sta dando grandi gioie.
Leggo gli oroscopi per divertimento, mi piace leggere, nuotare e ciaspolare.