professionale

personale

Mi occupo di strategia, sostenibilitĆ , marketing e comunicazione per avvocati e commercialisti.

Seguo studi internazionali e realtĆ  professionali di piccole e grandi dimensioni che vogliono orientarsi alla sostenibilitĆ  ed essere guidati nelle attivitĆ  di marketing e comunicazione.

Faccio parte dei GRI ā€“ Global Reporting Initiative, lā€™organismo che ha definito gli standard internazionali di rendicontazione della sostenibilitĆ  piĆ¹ utilizzati al mondo.

Ho cominciato ad occuparmi di marketing e comunicazione per gli studi nel 2003 facendo esperienza in uno studio di commercialisti: nel 2006 ho fondato marketude e da allora ho collaborato con ordini professionali e studi, scritto libri, articoli, tenuto conferenze e corsi di formazione.

A livello istituzionale ho lavorato per l'ODCEC di Milano, per SAF Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano e per l'ODCEC di Venezia: tra i progetti che mi sono rimasti nel cuore, c'ĆØ sicuramente la campagna di comunicazione 2011-12 per l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Venezia e la ricerca sullo stato del marketing all'interno degli studi che ho condotto con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

Ho pubblicato oltre 100 articoli su testate economico-giuridiche e riviste specializzate e sono coautrice di 5 libri di strategia e marketing per gli studi professionali:

  • ā€œMarketing e comunicazione per gli studi professionaliā€ (edito da WKI, 2015)
  • ā€œMarketing e management per commercialistiā€ (edito da EGEA, 2010)
  • ā€œLa gestione dello studio legaleā€ (edito del Sole24Ore, 2009)
  • ā€œComunicare le professioni intellettualiā€ (edito da Spazio RP, 2008)
  • ā€œStrumenti e casi di Marketing per Avvocatiā€ (edito da UTET/Wolters Kluwer, 2007)

Sono docente in corsi di strategia, marketing e sostenibilitĆ  organizzati nell'ambito della formazione professionale continua: ho collaborato con scuole prestigiose come IPSOA e IED e partecipo regolarmente come relatore a conferenze e seminari sul marketing legale in incontri rivolti a un pubblico nazionale e internazionale.

Sono stata coordinatrice e docente delle Master Class "Marketing per gli studi professionali" e "Business development e presenza online" della SAF Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.

Sono laureata in Economia Aziendale allā€™UniversitĆ  L. Bocconi di Milano, ho conseguito un diploma MBA al MIP Politecnico di Milano e ho frequentato il Master ā€œManagement of Corporate Sustainability: Strategy, Governance, Risk Management, ESG Performanceā€ organizzato da 24ORE Business School.

2 figli, 2 gatti ma un marito solo!

Sono una grande appassionata di uncinetto: senza sapere bene come sia successo, mi sono trovata in mezzo al progetto @casetteperucraina che mi sta dando grandi gioie.

Leggo gli oroscopi per divertimento, mi piace leggere, nuotare e ciaspolare.

Comunicare la sostenibilitĆ . Attenzione a non sbagliare registro / seconda puntata

31 Ottobre 2023

Comunicare la sostenibilitĆ . Attenzione a non sbagliare registro

10 Ottobre 2023

Comunicare la sostenibilitĆ  – Brescia, 8 ottobre 2023

8 Ottobre 2023