Marketing e management per commercialisti

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[vc_row type=”in_container” bg_parallax=”” color_overlay=”” vu_equal_height_columns=”” row_id=”” el_class=””][vc_column vu_vertical_align=”middle” width=”2/3″][vc_video link=”https://www.youtube.com/embed/11hHoO2zdYg”][/vc_column][vc_column vu_vertical_align=”middle” width=”1/3″][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” bg_parallax=”” color_overlay=”” vu_equal_height_columns=”” row_id=”” el_class=””][vc_column vu_vertical_align=”middle” width=”2/3″][vc_column_text]Presentazione del libro “Marketing e management per commercialisti”
Autrici: Giulia Picchi – Silvia Pavone
Edito da Egea – ottobre 2010

Se fino a poco tempo fa nessun professionista si sarebbe mai sognato di dire apertamente che si sentiva a tutti gli effetti un Ā«imprenditoreĀ», ĆØ da qualche anno ormai che, all’inizio sommessamente e adesso in modo sempre piĆ¹ fermo, molti commercialisti ammettono di dover affrontare quotidianamente le stesse preoccupazioni delle aziende loro clienti.

Il testo si rivolge a tutti i commercialisti che si trovano alla guida di uno studio o di una sua area di practice (titolari, managing partner, singoli professionisti) e tratta tematiche riconducibili a tre grandi filoni:

  • la gestione dello studio (e di se stessi come “professionisti/imprenditori”),
  • la gestione del “cliente interno” (gli altri professionisti e lo staff),
  • la gestione dei clienti (acquisiti e potenziali).

I contenuti, che rappresentano il punto di incontro tra le tematiche di marketing e di management per uno studio, prendono in esame, tra gli altri, temi non ancora affrontati compiutamente rispetto al mondo dei commercialisti: dalla leadership alla cultura e i valori dello studio, dalla definizione delle strategie allo sviluppo della clientela (acquisita e potenziale), dal passaggio generazionale alla necessitĆ  di introdurre sistemi di mentoring, dalla gestione delle risorse umane (in termini di acquisizione, remunerazione, incentivazione) all’importanza di ascoltare i propri clienti, dallo sviluppo del sistema relazionale dello studio al governo del passaparola attraverso le forme di promozione possibili e lo sviluppo dei nuovi media.

Il testo ĆØ arricchito dalle 15 testimonianze di altrettanti commercialisti con una diretta esperienza dei temi affrontati.