Autrici: Giulia Picchi – Silvia Pavone
Edito da Egea – ottobre 2010
Se fino a poco tempo fa nessun professionista si sarebbe mai sognato di dire apertamente che si sentiva a tutti gli effetti un Ā«imprenditoreĀ», ĆØ da qualche anno ormai che, all’inizio sommessamente e adesso in modo sempre piĆ¹ fermo, molti commercialisti ammettono di dover affrontare quotidianamente le stesse preoccupazioni delle aziende loro clienti.
Il testo si rivolge a tutti i commercialisti che si trovano alla guida di uno studio o di una sua area di practice (titolari, managing partner, singoli professionisti) e tratta tematiche riconducibili a tre grandi filoni:
- la gestione dello studio (e di se stessi come “professionisti/imprenditori”),
- la gestione del “cliente interno” (gli altri professionisti e lo staff),
- la gestione dei clienti (acquisiti e potenziali).
I contenuti, che rappresentano il punto di incontro tra le tematiche di marketing e di management per uno studio, prendono in esame, tra gli altri, temi non ancora affrontati compiutamente rispetto al mondo dei commercialisti: dalla leadership alla cultura e i valori dello studio, dalla definizione delle strategie allo sviluppo della clientela (acquisita e potenziale), dal passaggio generazionale alla necessitĆ di introdurre sistemi di mentoring, dalla gestione delle risorse umane (in termini di acquisizione, remunerazione, incentivazione) all’importanza di ascoltare i propri clienti, dallo sviluppo del sistema relazionale dello studio al governo del passaparola attraverso le forme di promozione possibili e lo sviluppo dei nuovi media.
Il testo ĆØ arricchito dalle 15 testimonianze di altrettanti commercialisti con una diretta esperienza dei temi affrontati.